Segnaliamo che è ufficialmente operativo il Registro dei titolari effettivi delle imprese dotate di personalità giuridica (leggasi società di capitali).
L'adempimento in pillole
Entro il prossimo 11.12.2023 sarà obbligatorio indicare al Registro sopra citato, tenuto dalle Camere di Commercio territorialmente competenti, il Titolare Effettivo.
Chi è il Titolare Effettivo
Per titolare effettivo si intende la persona fisica alla quale, in ultima istanza, è attribuibile la proprietà diretta o indiretta dell’ente ovvero il relativo controllo.
Non vi è una norma univoca che indica con estrema precisione quale sia la persona da identificare. E' necessario pertanto agire mediante una attenta valutazione di tanti aspetti (societari, partecipativi, fattivi, ecc).
Il registro dei Titolari Effettivi sarà consultabile dalle autorità competenti e dal pubblico, con il pagamento dei diritti di segreteria previsti.
Termine per adempiere
Dopo una prima comunicazione da effettuarsi entro il prossimo 11.12.2023, per le società già costituite, i dati e le informazioni comunicate saranno da confermare annualmente: entro dodici mesi dalla data della prima comunicazione o dall’ultima comunicazione di variazione o dall’ultima conferma. La conferma potrà essere presentata, per le società di capitali, contestualmente all’adempimento del deposito del bilancio, allegata alla relativa pratica.
Aspetti sanzionatori
L’omessa comunicazione delle informazioni sul titolare effettivo al Registro delle imprese è punita con la sanzione amministrativa da 103 a 1.032 euro (in capo a ciascun soggetto obbligato).
Comments