siamo con la presente a segnalarvi che dal 01/03/2024 ed entro il 31/03/2024 è possibile:
presentare la comunicazione per l’accesso al credito d’imposta pubblicita' 2024 (“prenotazione”).
Delineiamo brevemente nel seguito le caratteristiche del credito in oggetto
Credito d'imposta 2024
per il 2024 il credito è riconosciuto:
nella misura unica del 75% del "valore incrementale" degli investimenti;
effettuati esclusivamente in campagne pubblicitarie sulla sola stampa quotidiana e periodica (anche on line);
il plafond statale è fissato in 30 milioni di euro, che costituisce un tetto di spesa per il totale delle richieste;
Il presupposto per poter fruire del credito è sostenere un incremento minimo dell'1%dell'investimento pubblicitario, rispetto all'analogo investimento effettuato sullo stesso mezzo di informazione nell'anno precedente, quale requisito per accedere all'agevolazione.
Ribadiamo che non sono più agevolati gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive/radiofoniche, analogiche o digitali.
Non sono pertanto ammesse le spese riferite a campagne social od altre forme di sponsorizzazioni.
La "prenotazione" per il 2024:
Per accedere al bonus pubblicità 2024 è necessario inviare la domanda tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
In particolare, dal 1° al 31 marzo dell’anno per il quale si chiede l’agevolazione, è necessario inviare la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, che, come rilevato dal Dipartimento per l’Informazione e l’editoria, è una sorta di prenotazione delle risorse, contenente i dati degli investimenti già effettuati e/o da effettuare nell’anno agevolato.
La "dichiarazione sostitutiva":
Dal 9 gennaio al 9 febbraio 2025 i soggetti che hanno inviato la “Comunicazione per l’accesso” dovranno poi inviare la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, attestante gli investimenti effettivamente realizzati nel 2024.
Utilizzo del credito d'imposta:
Nel 2025 sarà pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e l’editoria l'elenco dei soggetti ammessi alla fruizione del credito di imposta.
Il credito di imposta è utilizzabile unicamente in compensazione a partire dal 5° giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell’elenco dei soggetti ammessi.
Contattaci per ulteriori informazioni:
Commentaires