introduciamo con la presente una novità fiscale che consiste in una modalità di calcolo delle imposte dovute da imprese e professionisti che da quest'anno si affiancherà al tradizionale calcolo analitico.
Abbiamo atteso a rendervene notizia poiché ad oggi il Governo non ha ancora approvato tutte le norme che regolamentano tale strumento fiscale.
1. Che cos'è il Concordato in sintesi
Il Concordato Preventivo Biennale consiste nella possibilità di accettare una proposta di reddito fiscale (Irpef, Ires, Irap e INPS) avanzata dall'Agenzia delle Entrate per l'anno in corso e per il successivo (eccezione ai forfetari che ad oggi la proposta è annuale). Ad oggi pertanto si parla pertanto del reddito imponibile concordato per gli anni 2024 e 2025.
2. Vantaggi
Il vantaggio (sperato) più rilevante per i contribuenti conseguente all'accettazione del reddito calcolato è che in caso di un aumento del reddito effettivamente prodotto, rispetto a quello concordato, quello tassato sarà tassato comunque quest'ultimo.
L'ulteriore vantaggio, così come da informazioni diramate dal Vice Ministro all'economia Maurizio Leo riferendosi al Decreto Correttivo approvato il 26.07.2024, consiste nell'applicazione di una aliquota piatta (dal 10% al 15%) sul maggior reddito proposto dal concordato.
3. Modalità di calcolo e adesione
Sostanzialmente il meccanismo è diviso in tre fasi:
a. Acquisizione ed elaborazione dei dati rilevanti per il concordato: per Vs. conto, effettueremo una "mini dichiarazione" dei redditi mediante integrazione dei dati rilevanti ai fini ISA ed ulteriori informazioni richieste.
b. Elaborazione proposta di concordato: tramite software dedicato, sulla base di complessi calcoli statistici specifici e di settore derivanti dall'algoritmo predisposto interpolati con i dati inseriti, restituisce una proposta di reddito per il biennio 2024-2025. Per i contribuenti forfetari, la proposta è annuale.
c. Adesione al concordato: a seguito di una attenta valutazione sul possibile beneficio o meno all'adesione di concordato, il modello viene inviato all'AdE (insieme alla dichiarazione dei redditi) con accettazione o meno.
4. Soggetti potenzialmente inclusi
In linea di massima, evitando di elencare qui tutte le cause di inclusione e/o esclusione al meccanismo, possono accedere al Concordato Preventivo Biennale tutte le imprese o contribuenti che non hanno debiti fiscali superiori a 5.000€ e che applicano gli ISA (inclusi i forfetari).
5. Prime conclusioni
Vi abbiamo proposto un'estrema sintesi di questo nuovo e complesso meccanismo per il quale tutto il mondo professionale possiede una serie di dubbi: sia in merito ai vantaggi effettivi, sia in riferimento alla complessità dei calcoli e valutazioni da effettuarsi al fine di addivenire alla proposta di reddito concordato.
Da ultimo segnaliamo, nuovamente, che rimangono ancora una molti aspetti che devono essere normativamente definiti e che presumibilmente saranno resi disponibili non prima di settembre.
Appena tutti i dettagli normativi saranno chiariti e soprattutto approvati definitivamente, procederemo a contattare i sig. Clienti che potenzialmente potrebbero rientrare in questo nuovo meccanismo per valutarne insieme l'eventuale vantaggio alla sua adesione.
Comentarios